Ticino Spirits

Scritto da Jean-Claude Luvini il 22/11/19

Quando durante il 1600 il caffè giunse in Europa, prevaleva il consumo di birra e vino.  Molte persone trascorrevano le giornate in taverna o all'osteria, consumando grandi quantità di alcool.

In questo contesto, il caffè si posizionò come una bevanda alternativa, simbolo della modernità. Un estratto nero scelto da chi cercava lucidità di pensiero: filosofi, scienziati, giornalisti, banchieri e commercianti. Furono loro a popolare i primi caffè.

Stay Cool, Stay Coffee

Scritto da Jean-Claude Luvini il 02/08/19

Spesso desideriamo che il nostro caffè sia bello caldo. Ma per affrontare questa estate già molto calda, vi proponiamo tre caffè rinfrescanti!

Cultura del caffè: da Istanbul a Napoli, usanze e tradizioni

Scritto da Jean-Claude Luvini il 17/07/19

Ogni tazzina dal profumo intenso e avvolgente racchiude in sé secoli di tradizioni e usanze locali, identità territoriali, filosofia, arte e storie da raccontare. Scopriamo la cultura del caffè, attraverso le principali città che con l’oro nero hanno instaurato un profondo legame.

Caffè con la moka: come prepararlo al meglio

Scritto da Jean-Claude Luvini il 17/07/19

Anche oggi che le macchine da caffè espresso spopolano, gli amanti della moka non rinunciano a una buona tazzina preparata secondo la tradizione.

Il caffè fa dimagrire? Tutta la verità...

Scritto da Jean-Claude Luvini il 16/05/19

Se ti riconosci tra coloro che non possono iniziare la giornata fino a che non hanno sorseggiato una tazza di caffè fumante, allora abbiamo delle buone notizie per te.

Cos'è un caffè sospeso? Molto più di un caffè

Scritto da Jean-Claude Luvini il 15/04/19

Un caffè sospeso non è solo offrire un caffè ma trasmettere felicità. Potremmo sintetizzare così questa usanza tutta italiana, nata per la precisione a Napoli.

Le differenze tra tè e caffè (e tra il loro bevitori)

Scritto da Jean-Claude Luvini il 07/04/19

Ognuno di noi ha assaggiato tè e caffè almeno una volta nella vita. Ma quanti sanno che caffeina e teina hanno la stessa formula chimica? Eppure tra i bevitori di caffè e quelli di tè ci sono evidenti differenze: spesso è una questione di cultura e di stile di vita, non solo di preferenze in fatto di gusto.

Caffè equo e solidale, caratteristiche e perché consumarlo

Scritto da Jean-Claude Luvini il 26/03/19

Il caffè è uno dei prodotti più commercializzati al mondo ma raccolto da alcuni dei lavoratori più poveri che esistano (l'80% è prodotto da 25 milioni di piccoli proprietari).

I benefici del caffè sull'organismo

Scritto da Jean-Claude Luvini il 04/03/19

Anche tu cominci la giornata con un caffè fumante e prosegui in ufficio, fino a tardo pomeriggio? Sei in buona compagnia, dal momento che circa la metà degli Europei sceglie ogni giorno questa bevanda profumata e dal sapore unico. Ma c'è di più, perché sono tanti anche i benefici che il caffè produce sull’organismo.

Conoscere le varietà di caffè per riconoscere la qualità

Scritto da Jean-Claude Luvini il 26/02/19

Non tutti gli Chardonnay hanno lo stesso sapore. Giusto? E lo stesso vale per le varietà di caffè. Affidarci solo al gusto personale per scegliere un buon caffè è ciò che facciamo di solito ma c’è di più. In questo articolo, trovi le informazioni giuste da tenere in considerazione, per riconoscere la qualità di un buon caffè.