8 motivi per smettere di bere il caffè in capsule

Scritto da Jean-Claude Luvini il 29/03/20

flintstones

"Caro Barney, il caffè in capsula è un'abitudine del passato!"  Fred Flintstone 

Il commento di Fred nasce da 8 considerazioni :

1. AMBIENTE: le capsule sono composte da più di 1 grammo di alluminio o plastica. È triste sprecare queste risorse preziose per fare un caffè. A livello individuale può sembrare poco. Ma moltiplicando per un caffè a persona al giorno, solo in Svizzera il consumo accumulato è di 3 milioni di kg di alluminio o plastica all'anno. Un chiaro segnale di cambiamento è giunto dalla città di Amburgo, che dal 2016 ha vietato l'acquisto di capsule per tutti gli enti gestiti dalla città. 

2. COSTO: il prezzo di 0.50 CHF a capsula è enorme! Corrisponde a più di 100 CHF al kg. Circa il triplo rispetto a un buon caffè in grani (base di calcolo: con 1 kg di caffè in grani si possono preparare circa 125 caffè). 

3. AROMA: le capsule contengono solo 5-6 grammi di caffè (rispetto ai 7-8 grammi di un vero espresso). Il risultato è una bevanda dal gusto e dall'aroma inevitabilmente meno intensi rispetto all'espresso preparato con i grani. Soprattutto quando i grani sono macinati freschi e con la giusta finezza.

4. CHIUSURA: il sistema a capsule non nasce dalla volontà di migliorare la qualità del caffè in tazza. Si fonda su un modello di business che mira a legare il cliente per un lungo termine. Una volta acquistata la macchina, il cliente è vincolato all'acquisto di un certo tipo di capsule, prodotte in esclusiva da un solo fabbricante (in modo molto simile a quanto succede con le stampanti).  

5. STERILE: inserire una capsula in una fessura, schiacciare un bottone e sentire uno strano rumore ha qualcosa di sterile. Soprattutto se paragonato al rituale del caffè tipico delle nostre culture. Con i sistemi a capsula si perdono la bellezza, la gestualità e i profumi legati alla preparazione del caffè con la moka, il filtro americano, la macchina da espresso o il pentolino turco. La loro capacità di unire le persone e farci sentire il calore di casa.

6. MODA: il sistema a capsule è stato ideato nel 1976. Dopo 10 anni di difficoltà, dagli anni '90 ha conosciuto una crescita esponenziale a livello mondiale. Questo successo è legato alla vendita di uno status symbol. L'illusione di poter appartenere ad una certa classe per il fatto di utilizzare un certo tipo di elettrodomestico. Le nuove generazioni sono relativamente indifferenti a questo fascino. Cercano esperienze autentiche.

7. SALUTE: prima di essere ingerita, l'acqua calda passa attraverso l'alluminio. Questo pone un certo rischio per la nostra salute. Diversi studi scientifici sostengono che il danno alla nostra salute sia trascurabile. Tuttavia c'è consenso sull'esigenza di ridurre al minimo l'ingestione di alluminio nel nostro corpo.  

8. TEMPERATURA: il caffè in capsula esce spesso tiepido. Ma un buon caffè non dovrebbe essere bello caldo?