Stay Cool, Stay Coffee

Scritto da Jean-Claude Luvini il 02/08/19

Spesso desideriamo che il nostro caffè sia bello caldo. Ma per affrontare questa estate già molto calda, vi proponiamo tre caffè rinfrescanti!

ice coffee-01

 

1. Shakerato

Rinfrescante, affascinante e facile da preparare! Occorrono: uno shaker, 6-8 cubetti di ghiaccio, caffè, 10 ml di zucchero liquido (oppure una o due bustine di zucchero normale), un bicchiere (quello da Martini è un classico). Questi i passi da seguire:

  1. Riempire lo shaker di ghiaccio;
  2. Preparare un doppio espresso (o due espressi);
  3. Aggiungere lo zucchero al caffè (fare in modo che si sciolga bene);
  4. Versare il caffè sul ghiaccio;
  5. Chiudere lo shaker e shakerare per 10-15 secondi (formerà una bella crema);
  6. Versare nel bicchiere;
  7. Servire e assaporare!

IMG-9367 (1)

 

2. Affogato

Una meravigliosa unione di freddo e caldo. Tanto amato, tanto facile da preparare! È sufficiente mettere una pallina di gelato (vaniglia o fior di latte) in un bicchiere e versaci sopra un doppio espresso caldo. Servire con un lungo cucchiaino e assaporare!

IMG-9360

 

3. Caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Nasce nei villaggi del Salento. Per prepararlo è sufficiente riempire un bicchiere di vetro di cubetti di ghiaccio spaccati . Poi versarci sopra un espresso (singolo o doppio). Il tocco finale è dato dal latte di mandorla, giusto un poco (40 ml), preferibilmente freddo. Per evitare che questo mix diventi acquoso, non aspettare troppo a lungo per assaporarlo :)

caffe_in_ghiaccio_scv_kl

Buona Estate! Hot & Cool!

Jean-Claude & the Masaba Coffee Crew